La visita medica nutrizionale

LA VISITA MEDICA NUTRIZIONALE


Cos'è e come funziona?


Al momento della prenotazione per una prima visita, vi verrà chiesto se vi siete sottoposti a esami ematochimici di routine negli ultimi tre mesi.


Gli esami ematochimici di routine sono:

 

- Emocromo + formula

- Creatininemia, acido urico

- AST, ALT, GGT, bilirubina totale e frazionata

- Glucosio, emoglobina glicata

- Ferro, ferritina

- FT3, FT4, TSH

- Sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo (ematici)

- Elettroforesi sieroproteica, proteine totali

- Colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi

- Esame urine completo

 

Qualora non ne aveste a disposizione, oppure durante il primo colloquio telefonico si ritenesse opportuno approfondire da subito alcuni aspetti, la Dott.ssa può prescrivervi immediatamente gli esami necessari sul proprio ricettario.

Tale procedura è un’agevolazione per il paziente che dopo la prima visita può subito iniziare il percorso dietologico stabilito. Per chi lo desidera è anche possibile sottoporsi a prima visita e quindi a controlli ematochimici ma in questo caso la dieta potrà essere consegnato solo dopo che laDott.ssa Mazzolari avrà visionato i referti.

 

Durante la prima visita (della durata di circa 60-75 minuti), si procede con un colloquio approfondito che racconti la storia del paziente ( anamnesi familiare, fisiologica, patologica e alimentare, valutazione dello stato nutrizionale, stima del fabbisogno energetico, valutazione dell’emotività e del comportamento alimentare) e con l’esame obiettivo (misure antropometriche; plicometria; misura della composizione corporea attraverso impedenziometria); valutazione degli eventuali esami o referti medici portati dal paziente; si discute sul percorso che insieme si è scelti di seguire; si consegna il diario alimentare che dovrà essere compilato giornalmente dal paziente e si prescrivono eventuali esami di approfondimento se necessari.

 

La dieta per le prime settimane verrà consegnata al termine della visita.

 

Durante la visita di controllo, a partire dal diario alimentare che rispecchia, se ben compilato, l’andamento del percorso dietologico in corso, si procede ad una eventuale revisione del regime alimentare e quindi all’ esame obiettivo con misure antropometriche, misura della composizione corporea attraverso impedenziometria, plicometria.

 

Le visite di controllo sono previste con la seguente cadenza: dopo quindici giorni dalla prima visita, poi mensili per i primi sei mesi, quindi ogni due mesi fino all’anno dall’inizio della dieta. Dopo un anno di percorso dietologico, si consiglia un controllo ogni sei mesi per il primo anno e quindi un controllo annuale; gli appuntamenti dopo l’anno sono consigliati ma non obbligatori, mentre fino all’anno si richiede la massima precisione negli incontri per raggiungere l’obiettivo che ci si prefigge insieme…perché la costanza in questi percorsi rafforza la psiche e quando la mente è forte il corpo si snellisce più velocemente!

 

Ovviamente gli appuntamenti dopo la prima visita appena esposti sono molto indicativi e vanno personalizzati secondo il percorso che si è intrapreso. A volte sono necessari una serie di incontri più ravvicinati (casi di obesità grave) ma a volte (ad esempio nel caso di semplice educazione alimentare senza la necessità di perdere peso in maniera importante o comunque senza una patologia di base) bastano anche due controlli nel tempo dopo la prima visita.

 

La Dott.ssa Mazzolari resta sempre disponibile telefonicamente o attraverso e-mail tutti i giorni della settimana per qualsiasi piccolo dubbio (e ovviamente è una sua disponibilità per cui non richiede alcuna forma di pagamento)…la dottoressa ritiene sia molto importante il rapporto di fiducia che si instaura tra medico e paziente; preferisce chiarire anche piccole difficoltà giornaliere nell’affrontare la dieta piuttosto che attendere che le vengano riferite durante un controllo quando magari è già troppo tardi e per quella piccola difficoltà il paziente si è scoraggiato!!


Share by: